Don Chisciotte – Il teatro non si chiude!

”Don Chisciotte – Il teatro non si chiude!“ è una rilettura in chiave contemporanea del celebre romanzo di Miguel de Cervantes. 

Lo spettacolo è ambientato in un teatro che rischia la chiusura, dove Alfonso, il giovane custode, è rinchiuso da mesi in segno di protesta per evitare che ciò accada. 


Infatti il proprietario del teatro, Carlo, accompagnato dalla sua impiegata Antonia, ha intenzione di venderlo per trasformarlo in un grande supermercato.

Ma dovrà fare i conti con il custode Alfonso che, a seguito di una colluttazione con Carlo, sviene e al suo risveglio crede di essere il famoso hidalgo de la Mancha.


Lo spettatore è catapultato, travolto e coinvolto in un mondo irreale, clownesco e cavalleresco; un mondo fatto di immagini, musiche dal vivo, travestimenti, continui cambi di personaggi, clownerie, danze, teatro dei burattini e combattimenti scenici.


Lo sai che il 2020 ha visto oltre 14 mila repliche di teatro ragazzi sfumate e più di duemila laboratori annullati con una stima di oltre due milioni tra bambini e adolescenti che non hanno potuto accedere al teatro?

E inoltre, quanti teatri stanno chiudendo le loro porte o sono già chiusi in stato di abbandono? Troppi. In Italia sono 428 i teatri chiusi talvolta abbandonati da decenni. 

Vogliamo raccontare una storia che abbia come tema la difesa di diritti inalienabili: il diritto alla conoscenza, alla bellezza e al sogno, elemento cardine nella vita di ognuno di noi. Il sogno rappresenta ciò che ci spinge a superare i nostri limiti, delimita la realtà dall’irrealtà, la razionalità dalla pazzia, la vita dalla morte. 

Altrettanto fondamentale è riconoscere come le ingiustizie combattute dal nostro Don Chisciotte sono le stesse in grado di governare il suo, il nostro mondo, ancora oggi. 

Uno spettacolo che porta con sé il grido di ribellione: IL TEATRO NON SI CHIUDE! 


CREDITI

Drammaturgia O. De Rosa, R. Parisi, A. Perna

Regia Orazio De Rosa

Con Gabriella Errico, Raffaele Parisi, Antonio Perna

Ass.te Regia Carla Carelli

Scenografia  Francesco RIvista

Costume Don Chisciotte Antonietta Rendina

Sarta  Giustina Parisi

Disegno luci e tecnica Alessandro Fragnelli

Burattini Selvaggia Filippini

Artigianato in ferro Martina Ciao

Riprese video Rec&Play – Salvatore Persico

Produzione  Baracca dei Buffoni & Murìcena Teatro 

Con il sostegno del Teatro Eduardo De Filippo


Un piccolo assaggio …

https://www.teatroeduardo.it/rassegna-teatro-in-famiglia/

https://www.ilmattino.it/caserta/teatro_civico_14_rassegnaxmas-7137452.html