Siamo un gruppo di produzione teatrale indipendente nato nel dicembre 2011, attrici e attori formatisi presso l’Accademia d’arte drammatica del Teatro Bellini di Napoli e l’A.I.D.A.S. (Académie Internationale des Arts du Spectacle) di Versailles sotto la direzione dei maestri Alvaro Piccardi e Carlo Boso.
Crediamo nel valore della cittadinanza attiva ed è per questo che vogliamo partire dal significato del nome della compagnia, “muricena” che in napoletano antico significa “macerie”.
Ci si è accorti che il ruolo dell’artista non può essere relegato a mero esecutore di opere, ma deve essere portatore di un nuovo pensiero critico che stimoli la collettività, specialmente quella più giovane, maggiormente colpita dalle restrizioni imposte dalla pandemia, e quindi ha il dovere civico, nonché la responsabilità, di far rinascere la voglia di conoscere, di confrontarsi, di rimettersi in gioco e favorire il processo di creazione di un nuovo pubblico.
Questo non significa distruggere o peggio ancora dimenticare (anzi, la Compagnia fa appello spesso e volentieri alla tradizione teatrale, combinandola con i nuovi linguaggi della scena, per dare vita a prodotti inediti e sperimentali), quanto trasformare, migliorando.
Quelli che sono stati i nostri confini fisici sono diventati anche mentali, e il progetto artistico della Compagnia mira ad abbattere tali confini, appunto a Ricostruire. Il nostro lavoro si sviluppa in quattro aree di intervento:
1) Produzione di spettacoli di teatro e teatro ragazzi;
2) Formazione, residenze e festival;
3) Teatro nel sociale;
4) Progettazione di eventi artistici con partners nazionali e internazionali.
Dal 2021 la compagnia è promotrice del coordinamento CR.E.S.CO. e socio dell’Associazione ARTEC (Associazione Regionale Teatrale della Campania) nonché partner in altre reti nazionali ed europee.